Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Riesling del Rheingau: un caleidoscopio di emozioni – seconda serata

24 Settembre 2021 @ 20:30 23:30

Carissimi amiche e amici,

la sera di venerdì 24 a La Compagnia del Calice conosceremo da vicino il principe dei vitigni della Germania, forse l’uva bianca più interessante al mondo… il Riesling!

Lo conosceremo in tutte le sue numerose declinazioni, degustando ben 7 tipologie tradizionali diverse, prodotte dalla cantina Weingut H.J. Ernst a Eltville am Rhein, nel cuore del Rheingau, la regione che da millenni è la culla di questo straordinario vitigno.

Su queste ripide e assolate colline esposte a mezzogiorno, il Riesling trova il suo ambiente ideale per sviluppare un ventaglio di aromi senza pari, dalla frutta ai più evoluti sentori minerali di idrocarburi, che vengono valorizzati da rigorose vinificazioni secondo il complesso schema dei disciplinari teutonici, spaziando dai vini secchi agli amabili e ai passiti.

Degusteremo nell’ordine, accompagnandoli con assaggi salati e dolci:

  • Eltviller Sonnenberg 2018, Riesling brut, per una partenza spensierata e brillante!
  • Roter Riesling 2020, ottenuto dal raro “Riesling Rosso”, mutazione a bacca grigio-rosa del più noto Riesling Renano, da cui si ottiene un vino secco e spiccatamente minerale e fresco
  • Martinsthaler Rödchen 2020, Riesling Kabinett, la tipologia più classica e diffusa del Riesling secco
  • Eltviller Sonnenberg 2020, Riesling Spätlese, vendemmia leggermente tardiva, più strutturato del precedente e tra l’abboccato e l’amabile (RZ 17.5 g/l), fruttato e speziato
  • Eltviller Sonnenberg 2020, Riesling Kabinett, decisamente amabile (RZ 37.7 g/l), morbido e avvolgente
  • Eltviller Sonnenberg 2020, Riesling Auslese, vendemmia tardiva, dalla dolcezza fine e morbida (RZ 138,2 g/l), speziata ed elegante
  • Eltviller Sonnenberg 2018, Riesling Beerenauslese, dalla preziosa vendemmia tardiva di acini selezionati botritizzati, cremoso e di gran corpo, dalla spiccata dolcezza (RZ 228,0 g/l) stemperata da freschezza e mineralità

Inizio degustazione alle ore 20.30, presso la sede de La Compagnia del Calice, Via Principe Tommaso 40.

Il contributo per questa degustazione è pari a € 35 per i soci in regola con la tessera associativa (costo annuale € 10 – link al modulo Diventa socio).

Ricordiamo che le normative vigenti prescrivono l’obbligatorietà di avere il GREEN PASS. Poco prima dell’ingresso un addetto abilitato fara’ la verifica del certificato tramite l’applicazione fornita dal Ministero della Salute. Resta in vigore l’uso della mascherina qualora non si fosse al tavolo, misurazione della temperatura ed igienizzazione delle mani all’entrata.

via Principe Tommaso 40
Torino, 10125 Italia
Visualizza il sito del Sede

Ticket

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su “Acquista biglietti” potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Ticket non sono più disponibili

Condividi con gli amici, scegli come!

Titolo

Torna in cima