- 15 Dicembre 2017
20:30 - 23:30
Il Pinot Nero è tra i vitigni più prestigiosi al mondo, presentandosi sotto diverse vesti ma sempre con grande eleganza. L’Alto Adige è una delle zone vitivinicole dove questo vitigno raggiunge una delle sue migliori espressioni. Franz Haas è IL produttore che identifica maggiormente questo territorio e che ha fatto del Pinot Nero la sua “missione”.
Da 7 generazioni la sua cantina è un riferimento dell’enologia Alto Atesina e Franz, Franziskus per la precisione, continua a migliorare i suoi prodotti a partire dalle vigne (alcune a 1.130 m) sino al tappo (tappo vite o tappo di sughero?)
Per chi ha reputato la masterclass di venerdì 24 novembre troppo tecnica (link per info e prenotazioni), eccoci a proporvi un’alternativa altrettanto emozionante!
Venerdì 15^ dicembre faremo IL BIS della degustazione del 1^ dicembre, con un percorso tra le più alte vigne del Sudtirol, con particolare attenzione al Pinot Nero, degustando:
- Pas Dosé Pinot Nero 2012 – Spumante metodo classico millesimato
- Petit Manseng 2016 – Vitigno che ha le sue origine sulle pendici dei Pirenei
- Manna 2015 – Maestoso blend a base di Riesling con piccole aggiunte di Kerner, Sauvignon blanc, Chardonnay e Gewurztraminer
- Pinot Nero 2015 – Vino che matura un anno in barrique a confronto con …
- Pinot Nero Schweizer 2014 – Vino che arriva da vigneti in quota ad altissima densità d’impianto, maturando 15 mesi in barrique
- Moscato Rosa 2016 – Dulcis in fundo, un nettare suadente e affascinante da un vitigno ad alto residuo zuccherino naturale
Accompagneremo i vini con assaggi del territorio alto atesino.
Vi aspettiamo Venerdì 15^ Dicembre 2017, ore 20:30 presso la sede de La Compagnia del Calice, Via Principe Tommaso 40. Il contributo per questa degustazione è pari a € 25 per i soci in regola con la tessera associativa (costo annuale € 10 – link al modulo Diventa socio).
A presto!
Sede: La Compagnia del Calice
Sito della Sede: www.lacompagniadelcalice.it
Indirizzo:
Descrizione:
La sede ufficiale de La Compagnia del Calice – via Principe Tommaso, 40 – Torino