Descrizione

Terreno
A La Raia il terreno vitato è calcareo e argilloso e si estende a circa 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione sud-est-ovest. I vigneti, disposti a corona intorno alla cantina, hanno una densità media di circa 4500 piante per ettaro. Secondo la filosofia aziendale, che segue i princìpi biodinamici, le viti vengono coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Uva
L’uva Cortese per la produzione del Gavi beneficia del microclima tipico della nostra zona, che concentra massimamente la sua azione proprio nei vigneti posti intorno alla cantina. L’uva si presenta sana e possiede un buon tasso zuccherino e una corretta acidità; ciò consente di realizzare un vino bianco beverino di piena gradevolezza.

Vinificazione
Le uve sono vendemmiate a mano intorno alla seconda metà di settembre e, dopo l’accurata selezione, i grappoli vengono diraspati. In tal modo, nelle presse arriva- no i soli acini per la pressatura soffice. Il mosto ottenuto, dopo la decantazione naturale, viene posto a fermentare in vasche di acciaio inossidabile. L’utilizzo di questo materiale permette di evitare alterazioni microbiologiche che potrebbe- ro compromettere la qualità del vino.

La fermentazione alcolica dura in media 15/20 giorni e avviene a una temperatu- ra controllata di 18 gradi. La permanenza del vino su lieviti autoctoni si protrae per circa 3/4 mesi; in seguito il vino viene stabilizzato a freddo prima dell’imbot- tigliamento, che avviene nel mese di marzo. Questo procedimento consente di avere un vino fresco e di pronta beva.

Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo paglierino, con riflessi lievemente verdognoli.
Olfatto: sentore minerale di particolare finezza, esprime aromi di frutta e fiori bianchi.
Gusto: in bocca è vivo, equilibrato, dotato di fresca acidità che ne amplifica la persistenza e ne favorisce la bevibilità, con finale leggermente ammandorlato. Gradazione alcolica: 12,5%

Abbinamenti gastronomici: È ottimo come aperitivo, accompagna gli antipasti e i primi piatti con ragù di pe- sce o verdure. È ideale anche con i secondi piatti a base di pesce, carni bianche, con formaggi freschi e di breve stagionatura.
Temperatura di servizio: tra i 10 e i 12 gradi.