Andar par bàcari (a Torino) con il Prosecco di Sorelle Bronca – replica
19 Dicembre @ 20:00 – 23:00

“Andar par bàcari (a Torino) con il Prosecco di Sorelle Bronca”
Alla Compagnia del Calice ci piace usare il bicchiere come passaporto. Questa volta vi portiamo tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, nel mondo delle Sorelle Bronca, una cantina al femminile guidata da Antonella ed Ersiliana Bronca che da anni dimostra che il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG può essere molto più di un semplice aperitivo.
Oggi quando si parla di vino italiano nel mondo, molto spesso la prima parola che viene in mente è Prosecco. Nel 2023 il Prosecco DOC ha rappresentato circa il 44% di tutti gli spumanti esportati dall’Unione Europea, davanti a Champagne e Cava, arriva a rappresentare oltre i tre quarti delle esportazioni italiane di spumante, e negli Stati Uniti, è arrivato a coprire circa un terzo di tutte le vendite di vino italiano, diventando il vino italiano più bevuto in assoluto. Quindi, il Prosecco è l’ambasciatore del vino italiano nel mondo.
I vini che stapperemo
Come da tradizione della Compagnia, costruiremo un piccolo percorso ragionato tra le bottiglie:
Le “Particelle” – il cuore della serata
- PARTICELLA 68 BRUT 2024
Vigneto storico di famiglia a Colbertaldo di Vidor, suoli calcarei tra 150 e 200 metri: un Prosecco cremoso, elegante e sapido. - PARTICELLA 232 EXTRA BRUT 2023
Rive di Farrò, suoli argillosi tra 270 e 310 metri. Uno stile extra brut che va “controcorrente”: secco, verticale, minerale di grande carattere. Premiato con i tre grappoli nella Guida Gambero Rosso 2026 - PARTICELLA 181 BRUT 2023
Rive di Rua, con vigne vecchie e suolo ricco di ferro: qui la Glera si fa ancora più sapida e profonda, con una bollicina fine e una bellissima persistenza.
Gli altri protagonisti della serata
- DELICO BIANCO 2023
Colli di Conegliano Bianco DOCG: un bianco fermo che unisce vitigni del territorio in un taglio elegante e complesso. - ROSÉ BRUT MILLESIMATO 2024
Un rosé di grande finezza, dal colore tenue e dal profilo floreale e fruttato. - L’OVEST EXTRA DRY
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry: lo stile più morbido e immediato della serata perfetto per cogliere il lato più “classico” del Prosecco Superiore.
Non la solita degustazione: “andar par bàcari e magnar cicheti”
Questa serata sarà diversa dalle degustazioni “classiche”: non ci metteremo tutti in fila, seduti composti davanti al proiettore ma simuleremo l’“andar par bàcari e magnar cicheti”, portando un po’ di spirito veneziano. I posti a sedere saranno più liberi e informali e per ogni vino ci saranno cicchetti veneti e piccoli abbinamenti pensati ad hoc, come se stessimo entrando in bacari diversi con gli amici di sempre.
Insomma: una serata da vivere in movimento, parlando di territorio, di suoli, di stili di Prosecco… ma sempre con lo stile della Compagnia del Calice: serio ma non serioso.

Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it