Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cena di beneficenza per l’Etiopia

11 Maggio @ 19:30 23:00

Questa sera alla Compagnia del Calice alle 19.30 ospiteremo un evento fuori dagli schemi, una cena di beneficienza con degustazione di cibi e vini provenienti dall’Etiopia.

Faremo un viaggio virtuale in questo grande paese del Corno d’Africa, raccontandovi la sua millenaria storia, l’antichissima tradizione cristiana, le numerose etnie che lo popolano, le sue meraviglie naturali ma anche il suo caotico recente sviluppo e la difficile situazione che vive nel presente, assediato da povertà endemica e guerra civile.

Durante la cena scopriremo la speziata cucina etiope ed i vini di una delle principali cantine etiopi, la Castel Winery. Questa celebre azienda francese ha investito negli altipiani abissini, sperimentando la coltivazione dei principali vitigni francesi sulle rive del Lago Ziway nel cuore della Rift Valley, a ~1600 m slm!, dove le elevate escursioni termiche favoriscono la perfetta maturazione delle uve.

Il ricavato della cena andrà devoluto per un progetto della Fondazione Butterfly Onlus, associazione no profit fondata nel 2002 da Claudio Maneri, che parteciperà alla serata, che si occupa di costruire pozzi e strutture scolastiche nelle zone più povere del paese (a questo link potete trovare un approfondimento sulla missione e le attività della onlus), per migliorare la vita dei bambini più sfortunati e delle loro famiglie.  

Sotto la sapiente guida di Almaz, che gestisce un ristorante etiope a Bologna, serviremo:

  • Samoussa di carne: fagottini fritti di pasta ripieni di manzo e verdure -> abbinamento con Rift Valley Chardonnay
  • Zighinì vegetariano: bocconcini di farina di ceci, cucinati con il berberè, una miscela di spezie piccanti -> abbinamento con Rift Valley Merlot
  • Shirò:crema ottenuta macinando ceci secchi e tostati, spezie, rosmarino, aglio, cipolla -> abbinamento con Rift Valley Syrah 
  • Zighinì di manzo: cucinato con il berberè con contorno di legumi e verdure miste -> abbinamento con Rift Valley Cabernet Sauvignon

Tutti i piatti saranno accompagnati dall’injera, un pane tradizionale che assomiglia alla piadina, fatto con un mix di diverse farine, morbido e spugnoso, leggermente acidulo. Per finire:

  • Himbasha: il tipico pane dolce etiope aromatizzato con cumino nero -> abbinamento con il tradizionale Tej, vino di miele aromatizzato
  • Cerimonia tradizionale del caffè Bunna, per immergersi nell’atmosfera del paese che il caffè lo ha inventato!

Così come la farfalla è simbolo di trasformazione, trasformiamo un momento di piacere in una iniziativa di solidarietà per chi è meno fortunato di noi!

Il costo della cena è di 45.

Vi aspettiamo!

Mappa posti tavoli

Ticket

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking “Get Tickets” will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Ticket non sono più disponibili

Non sei ancora Socio?

Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni


Problemi a Prenotare?

Scrivi a [email protected]

Condividi con gli amici, scegli come!

Titolo

Torna in cima