Vendemmia Pinot Nero - Vigna di Giorgio

E’ il sogno di tutte le persone: una serata fra amici, a chiacchierare piacevolmente davanti ad fuoco scoppiettante con in mano un calice di buon vino. Walt Disney diceva che “se una cosa la sogni allora la puoi fare”.

La Compagnia del Calice è la realizzazione di questo sogno: un luogo dove alcune persone si riuniscono per condividere momenti di piacevolezza. La piacevolezza dell’incontro, la piacevolezza del sereno confronto, la piacevolezza di conoscere e conoscersi, di gustare ed apprezzare la magia del Vino.

Eh sì, perchè è il Vino che ci unisce. Questo stupendo prodotto, che definirlo magico non sembra esagerato, è il risultato di tante straordinarie componenti naturali ed umane ed è assurto a bevanda divina in molte culture. Ogni singola bottiglia di Vino racconta una lunga storia di fatica, passione, fantasia, tecnica, intelligenza e, perchè no, sana follia.

Vorremmo raccontarci queste storie. Lo vorremmo fare senza perderci in tecnicismi e senza la presunzione di essere degli esperti. Ma ci piacerebbe anche raccontarci le emozioni che proviamo quando sorseggiamo un calice di buon Vino.

E poi vorremmo conoscere questi pionieri del buon gusto e della qualità che sono i Produttori di Vino, privilegiando quelli che realizzano piccoli numeri di bottiglie (e conseguentemente con dei prezzi inferiori) pur mantenendo un’alta qualità.

Quale sarà la filosofia che caratterizzerà la nostra avventura?

  • Senza fini di lucro. Le nostre degustazioni sono hanno un costo basso che serve solo a coprire le spese di gestione dell’associazione
  • Etica. I produttori che coinvolgiamo in questo viaggio sono riconosciuti per il loro rispetto del territorio, per essere innovatori nella tutela dell’ambiente, perchè offrono prodotti con alto rapporto qualità/prezzo.
  • Realtà sorprendenti. Non è detto che un buon vino sia solo prodotto da grandi marche, sia soltanto una DOCG e sia solo fra quelli presenti sulle guide in commercio. Molte volte le chicche sono le più nascoste. Noi cercheremo di scovarle.
  • Conoscenza. Gustare e apprezzare il vino significa anche conoscere i segreti del vino: degustando insieme impariamo ad approfondire le tecniche di vinificazione dei grandi produttori e il modo migliore per accostarsi al vino.
  • Terroir. Vino e cultura, vino e buon cibo, vino e panorami: non perseguiamo i tecnicismi e le raffinate elucubrazioni dei grandi sommellier, ma cerchiamo di titillare i sensi nostri e dei soci.
  • Emozione e convivialità. suscitare un momento di emozione associando il buon bicchiere di vino al piacere della convivialità e delle tradizioni. 

Insomma: degustazioni, incontri con i produttori, visite alle cantine, acquisti di gruppo. Ma  soprattutto tanta voglia di incontrarsi e conoscersi, all’insegna del buon gusto e della simpatia. Questo è e sarà La Compagnia del Calice!

La vita è troppo breve per bere del vino cattivo!

Se vuoi fare parte della nostra associazione puoi chiedere di diventare socio compilando il seguente form

Per contattarci: [email protected]