Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pantelleria e lo “Zabib” di Cantina Minardi

2 Febbraio @ 20:00 23:00

Bent-el-Rhia”, figlia del vento. Così gli antichi arabi chiamavano Pantelleria, affascinante isola vulcanica nel cuore del Mediterraneo, a metà strada tra la Sicilia e la costa tunisina.

In un luogo ricco di vulcani, con un clima caratterizzato dal sole e dal vento, non poteva non trovare spazio la coltura della vite, in particolare del Moscato d’Alessandria d’Egitto, meglio conosciuto come Zibibbo. Importato dai Fenici e diffuso durante la dominazione araba per la produzione dell’uva passa zabib, oggi rappresenta la quasi totalità dei vitigni presenti sull’isola. Coltivato anche in Sicilia, solo a Pantelleria raggiunge la sua massima espressione, con acini grossi, carnosi e dolcissimi.

La coltivazione qui è necessariamente eroica e la vendemmia condotta a mano. I vigneti si inerpicano sui versanti dell’isola tra i terrazzamenti con muretti in pietra lavica a secco e, anche dove i declivi sono più dolci, si configurano con la tipologia di allevamento ad alberello, per proteggere le uve dai raggi solari e dal vento.

Tra le diverse realtà presenti sull’isola, emerge la Cantina Minardi, piccola azienda a conduzione familiare, nata nel 1940. Francesca e Damiano dedicano tanta passione e impegno alla loro attività, con un’attenzione particolare all’accoglienza dei turisti e alla promozione del territorio e oltre allo zibibbo producono anche un Catarratto e un Nero d’Avola.

Il 2 Febbraio vogliamo quindi condividere con voi la degustazione dei loro vini, con un’attenzione particolare allo zibibbo, che proveremo in diverse espressioni.

I vini in degustazione sono i seguenti:

  • Cossyrino Terre Siciliane IGP 2022 – 100% Catarratto
  • Levante Pantelleria DOP 2022 – 100% Zibibbo (secco) di Pantelleria
  • Leukos Pantelleria DOP 2022 – 100% Zibibbo (secco) di Pantelleria
  • Gusiras Terre Siciliane IGP 2022 – 100% Nero d’Avola
  • Nardino Moscato di Pantelleria DOP 2022 – 100% Zibibbo di Pantelleria
  • Karuscia Passito di Pantelleria DOP 2020 – 100% Zibibbo di Pantelleria
  • Karuscia Passito di Pantelleria DOP 2006 – 100% Zibibbo di Pantelleria

Come di consueto, abbineremo ai vini alcune delizie gastronomiche, proponendo abbinamenti territoriali con prodotti tipici.

Vi aspettiamo alle ore 20,00.

Mappa posti tavoli

Ticket

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su “Acquista biglietti” potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Ticket non sono più disponibili

Non sei ancora Socio?

Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni


Problemi a Prenotare?

Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it

Condividi con gli amici, scegli come!

Torna in cima