Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Georgia, il vino fra mito e realtà – replica

15 Marzo @ 20:00 23:00

Molte nazioni si contendono il primato di essere state le prime nella storia del mondo a produrre il vino. La Georgia è iscritta a pieno titolo in questa classifica, tanto che alcune teorie indicano nella parola georgiana “ghvino” l’origine del termine “vino”.Al di là delle origini preistoriche, la Georgia è sicuramente una culla del vino mondiale. Durante il regime sovietico, la Georgia era destinata alla produzione del vino, grazie alle caratteristiche territoriali e climatiche ideali per la coltivazione dell’uva da vino. Inverni miti ed estati non troppo calde sono merito della posizione strategica: tra le montagne del Caucaso e le coste del Mar Nero. La storia vitivinicola della Georgia ha portato a conoscenze agricole ed enologiche storicamente importanti.

Una particolarità della vinificazione georgiana è il processo antichissimo che ancora oggi, tra i vini naturali georgiani, continua a seguirsi: le uve fermentano senza essere diraspate in anfore di argilla chiamate Qvevri. La macerazione sulle bucce dura per periodi molto lunghi. I Qvevri – oggi patrimonio UNESCO – vengono poi sotterrati come da tradizione. Le temperature controllate del sottosuolo e i materiali presenti nelle anfore (calcare e metalli preziosi) contribuiscono a rendere i vini naturali georgiani un gioiello che brilla di luce propria.

La Compagnia del Calice, con la guida di George Khunjgurua, imprenditore e produttore georgiano da molti anni a Torino, propone un’esperienza degustativa attraverso I seguenti vini:

Goruli Mtsvane e Chinuri, Gurashvili’s Deduleti 2020
Rkatsiteli, Richebis Marani 2021
Mtsvane Qvervi, Bichebis Marani 2022
Mukuzani, Tavankaru 2020
Saperavi, Danieli 2019
Kindzamaruli, Bebu 2022

I vini saranno accompagnati da assaggi di specialità Georgiane preparate dallo chef del Ristorante Tre Qvervi di Torino: Katchapuri (focaccia al formaggio), Khinkali (ravioli), Ostri (spezzatino), Pelamushi (dolce al mosto di vino)

Mappa posti tavoli

CLICK DAY 21/02 ORE 17:00

Ticket

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking “Get Tickets” will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Ticket non sono più disponibili

Non sei ancora Socio?

Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni


Problemi a Prenotare?

Scrivi a [email protected]

Condividi con gli amici, scegli come!

Titolo

Torna in cima