Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’opificio del Pinot Nero – Serata con Marco Buvoli

3 Dicembre 2021 @ 20:30 23:30

Una sera dell’inverno 1997, mentre seduto di fronte al camino beveva – assaporandone ogni sorso – un vecchio Champagne blanc de noir acquistato in Francia durante uno dei suoi numerosi pellegrinaggi vinicoli, Marco decise che anche lui voleva onorare quell’uva meravigliosa che si chiama Pinot Nero, che anche lui voleva creare bollicine importanti e complesse, che non si fermassero alla bocca ma che arrivassero prima al cervello, e da lì, dirette al cuore.
È da allora che Marco decide di dedicare una parte della casa a cantina ed inizia a progettare i vini che troviamo oggi nelle cantine degli appassionati, siano essi ristoratori o privati. Opificio è il luogo in cui l’artigiano riflette, crea e costruisce: è la sua officina, il suo laboratorio. L’opificio di Marco Buvoli è la sua piccola cantina, che lui chiama laboratorio creativo. È questo il luogo dove vengono pensati i suoi vini, dove Marco esprime al meglio la sua ricerca del “pinot nero perfetto”. Nel suo laboratorio, pieno di piccole botti, tini in rovere e vasche d’acciaio, Marco sperimenta varie techiche di vinificazione che verranno poi applicate alla produzione vera e propria, nelle cantine dei suoi amici d’avventura.

La sera del 03 Dicembre Marco sarà con noi e ci racconterà la sua storia. Asseggeremo 5 suoi metodi classici:

Marco Buvoli

Degusteremo 5 vini (5 Buvoli come dicono gli appassionati), nell’ordine:

  • Tre Brut (è il più giovane in quanto a permanenza sui lieviti, il più adatto ad aperitivi e primi piatti)
  • Cinque Pas Dosè (Il Pas Dosé è lo spumante che deve stare in piedi da solo: è per questo che si produce solamente quando la bottiglia ha una buona struttura, un grande equilibrio e – aggiungo io – soprattutto una buona personalità). Oltre 5 anni sui lieviti
  • Dieci Extra Brut (Lo spumante Metodo Classico DIECI Extra Brut nasce dall’assemblaggio di basi di annate diverse, di cui una parte affinata in legno, ed ha rifermentato in bottiglia per oltre 10 anni)
  • Tre Rosè Extra Brut (Il Rosé TRE è lo spumante che ho pensato per l’aperitivo e per le chiacchiere fra amici)
  • Sette Rosè extra Brut (Il Rosé SETTE è una bollicina complessa e difficile, amata da chi cerca le sensazioni di certi vecchi Champagne). Oltre 7 anni sui lieviti

Inizio degustazione alle ore 20.30, presso la sede de La Compagnia del Calice,

COVID ALERT

Ricordiamo che le normative vigenti prescrivono l’obbligatorietà di avere il GREEN PASS. Poco prima dell’ingresso un addetto abilitato fara’ la verifica del certificato tramite l’applicazione fornita dal Ministero della Salute. Resta in vigore l’uso della mascherina qualora non si fosse al tavolo, misurazione della temperatura ed igienizzazione delle mani all’entrata.


Ticket

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su “Acquista biglietti” potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Ticket non sono più disponibili

Non sei ancora Socio?

Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni

via Principe Tommaso 40
Torino, 10125 Italia
Visualizza il sito del Sede

Condividi con gli amici, scegli come!

Titolo

Torna in cima