Ciao a tutti!

la primavera è appena cominciata e le colline del Monregalese sono un tripudio di fiori… venite a scoprirle con noi sabato 22 Aprile, in una giornata dedicata alla bellezza e alle cose buone!

Camminando sulle colline tra la città di Mondovì e il fiume Tanaro, scopriremo un meraviglioso e integro ambiente naturale fatto di creste assolate e calanchi ombrosi, di boschi e vigneti. A metà della nostra passeggiata, degusteremo un pranzo della più schietta cucina monregalese, accompagnato da ben 7 vini a Km 0, di cui 6 prodotti dal sottoscritto.

Per informazioni o prenotazioni, contattate Giorgio via email (giochiado@gmail.com) o al telefono o con Whatsapp al 3472270077, indicando  nome e cognome, un indirizzo email o un recapito telefonico. Il prezzo del pranzo, inclusa la degustazione di 7 vini, è di 45La visita guidata – opzionale – alla cupola del Santuario di Vicoforte costa 8 (5 se saremo più di 25; gratuito con tessera Musei Torino Piemonte).

IL PROGRAMMA

Ci troveremo alle ore 9.30 al Santuario di Vicoforte, per cominciare la giornata con la spettacolare visita (45 m) al tamburo della cupola barocca, la più grande cupola ellittica del mondo! La visita è opzionale, chi vuole potrà trovarsi direttamente a Briaglia alle 10.45.

Dopo la visita, pochi minuti in auto e saremo a Briaglia, dove comincia il nostro anello. Prima tappa del percorso la vigna dove nasce il mio Brigalea – Dogliani DOCG, uno storico sorì perfettamente esposto a sud di fronte alle Alpi Marittime. Le viti di Dolcetto, Barbera e Moscato saranno in pieno germogliamento!, impareremo a distinguerle per forma e colori dei germogli.  

Scenderemo verso il fiume Ellero per poi risalire un vallone ombroso tra i calanchi, e dopo ~1 h 45 min raggiungeremo il Ristorante La Bocca della Verità, un posto magico, come un balcone sospeso a metà tra le Langhe e le Alpi.

Matteo Balbo ci accoglierà con i suoi piatti della tradizione, dove le materie prime del territorio sono protagoniste. Degusteremo:

Antipasti, accompagnati da Cascina Monsignore – Langhe DOC Riesling 2021 e da Merletto – Langhe DOC Rosso (da uve MerlotBarbera e Dolcetto coltivate prevalentemente a Vicoforte), annate 2020 e 2018:

·       Insalata di faraona ruspante con pomodori secchi e freschi, olive taggiasche, capperi e aceto balsamico

·       Flan di zucchine chiare e fonduta di Bra Duro DOP  

Primi piatti, accompagnati da An Castlà – Piemonte DOC Pinot Nero 2021, il frutto delle vigne di Villanova Mondovì, e Vicus Fortis – Dogliani DOCG 2018, Dolcetto in purezza dalle vigne di Vicoforte, floreale e fruttato di ciliegia:

·       Ravioli del plin della casa ripieni di seirass e borragine al burro d’alpeggio e salvia

·       Tajarin della casa ai tuorli al ragù  

Un secondo dal sapore intenso, ben accompagnato dal più strutturato dei nostri vini, il Brigalea – Dogliani DOCG, annate 2020 e 2017, per apprezzare il carattere deciso del Dolcetto che coltiviamo a Briaglia

·       Sottopaletta di vitello stracotto al vino rosso, con contorno di patate e carote gratinate al forno e broccoletti spadellati

Infine semifreddo al torroncino e salsa al cioccolato fondente, caffè.

Dopo pranzo riprenderemo il nostro percorso, raggiungendo in breve la collina del Monsignore a Vicoforte, un magnifico anfiteatro di vigneti dove nascono tutti i vini degustati con gli antipasti, dominato dalla mole leggiadra della Cascina Monsignore, antica residenza dei vescovi di Mondovì e oggi sede dell’omonima azienda vitivinicola. Attraverseremo le vigne di Dolcetto Merlot in pieno germogliamento, risaliremo alla cresta della collina per poi scendere e risalire alla frazione di San Grato, raggiungendo poi in breve il Bricco della Guardia, da cui il 21 Aprile 1796 Napoleone Bonaparte assistette alla Battaglia di Mondovì tra le truppe francesi e quelle piemontesi. Scenderemo poi l’ombroso vallone ai piedi dell’abitato di Briaglia, che si raggiunge per un’ultima dolce risalita. 1 h 45 min – 2 h dalla Bocca della Verità.

Come abbigliamento suggerisco pedule da trekking, visto che si cammina in parte su sentieri e strade sterrate. Si alternano tratti ombrosi ad altri assolati, per cui conviene portarsi sia una giacca a vento sia una buona scorta di acqua. Per il resto… facciamo la danza del sole 😊!

A presto!

Giorgio